a

Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem nulla consequat. Aenean massa.

Website Design & Development Company

Come vivere in pace con i cari defunti

È possibile sperimentare gioia e felicità durante i dolori gravi? Come sopravvivere a conflitti che non scompaiono con la partenza dei propri cari, continuando a disturbarci e sentirci in colpa? E come imparare a vivere con un ricordo di coloro che sono partiti – dicono gli psicologi.

“In The Office Dining Room ho sentito la conversazione spiritosa di due donne sedute nelle vicinanze. Era proprio l’umorismo caustico che io e mia madre abbiamo apprezzato così. La mamma sembrava essere di fronte a me e abbiamo iniziato a ridere irresistibilmente. “. Alexandra 37 anni, cinque anni fa sua madre morì improvvisamente. Per due anni dolore, “acuta come puntura”, non le permetteva di vivere normalmente. Alla fine, dopo molti mesi le lacrime finirono e sebbene la sofferenza non si placasse, fu trasformato in una sensazione della presenza esterna di una persona cara. “Sento che è accanto a me, calma e gioiosa, che abbiamo di nuovo cose e segreti comuni, Ciò che è sempre stato e non è scomparso con la sua morte, – dice Alexandra. – È difficile da capire e spiegare. Mio fratello tutto questo sembra strano. Anche se non dice che sono così piccolo o addirittura pazzo, ma questo è chiaramente solo pensando. Ora non lo dico a nessuno “.

Non è sempre facile mantenere una connessione con i morti nella nostra cultura, in cui dovrebbe superare il suo dolore il prima possibile e guardare di nuovo il mondo, in modo da non interferire con gli altri. “Abbiamo perso la capacità di comprendere i morti, la loro esistenza, – Scrive l’etnopsicologo Tobie Nathan. – L’unica connessione con i morti che possiamo permetterci è sentire che sono ancora vivi. Ma altri spesso lo percepiscono come un segno di dipendenza emotiva e infantilismo 1 .

Un lungo modo di accettazione

Se possiamo stabilire una connessione con una persona morta vicina, ciò significa che il lavoro di lutto è completato. Tutti hanno questo nel loro ritmo. “Settimane, mesi, anni, una persona immersa nel lutto

combatterà tutti i suoi sentimenti”, spiega la psicoterapeuta Nadine Beauthéac 2 . – In questo periodo tutti stanno vivendo diversamente: Sorrow non lascia andare alcuni, a volte rotola sugli altri – ma per tutti finisce con un ritorno alla vita “.

Post a Comment